CERCA:

Condizioni generali di vendita

k-arrow-down-menu

Il commercio e la vendita di prodotti sul sito www.tintosmart.it di proprietà e gestito dalla Soc. ALFA PAINT S.r.l. a socio unico deve intendersi regolamentato dalle presenti condizioni generali di vendita. Per tutto quanto non disciplinato si dovrà fare riferimento alla legislazione italiana.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

1.1 Prima di procedere alla conclusione del negozio giuridico, il Cliente è tenuto a leggere con attenzione le presenti condizioni generali per la vendita online attraverso l’eCommerce ed ha apporre flag nell’apposita casella, dando atto così di aver letto e compreso i termini e le condizioni di vendita.

I contratti conclusi con ALFA PAINT S.r.l. a socio unico, accedendo al Negozio, sono disciplinati dalla legge italiana e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), per quanto applicabile e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (Attuazione della Direttiva 2000/31/CE)

1.2 Il Cliente, con la compilazione del relativo form/modulistica, inoltra ordine di acquisto alla Soc. ALFA PAINT S.r.l. a socio unico, con ciò stipulando un contratto di compravendita alle condizioni in esso indicate nonché in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita che, con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, il Cliente si impegna ad osservare nei rapporti con ALFA PAINT S.r.l. a socio unico

Pertanto, con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, il cliente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni generali di vendita nonché di aver ricevuto le ulteriori informazioni sempre consultabili sul sito www.tintosmart.it, e richiamate tramite link. É obbligatorio da parte del Cliente fornire in fase di compilazione dei dati anagrafici, la Partita Iva aziendale o il Codice Fiscale. Non potranno essere considerati, per la finalità indicata nel presente articolo, gli ordini incompleti e/o contenenti errori.

La Soc. ALFA PAINT S.r.l. a socio unico provvederà pertanto a registrare, in attesa di essere evasi una volta saldato il relativo prezzo, esclusivamente ordini completi di tutte le informazioni richieste.

1.3 Successivamente all’inoltro del modulo d’ordine debitamente compilato, il cliente riceverà un’e-mail di conferma contenente i dettagli dell’ordine medesimo (Conferma d’ordine). L’esecuzione degli ordini è condizionata al pagamento integrale del prezzo da parte del cliente entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine nonché alla disponibilità dei prodotti a magazzino.

Resta pertanto inteso che il mancato pagamento del prezzo comporterà l’immediata risoluzione del contratto di compravendita, esonerando ALFA PAINT S.r.l. a socio unico dal procedere alla consegna della merce ordinata e non saldata.

Parimenti nel caso in cui i prodotti ordinati non siano più disponibili a magazzino e non possano essere utilmente reperiti in tempi congrui, il contratto dovrà intendersi risolto e ALFA PAINT S.r.l. a socio unico provvederà alla restituzione al Cliente degli eventuali importi incassati.

In tale ultimo caso, sarà cura di ALFA PAINT S.r.l. a socio unico avvisare il cliente, tramite mail all’indirizzo indicato nel modulo d’ordine, dell’indisponibilità dei prodotti ordinati e le modalità di restituzione delle somme eventualmente versate.

  1. DIRITTO DI ANNULLAMENTO/MODIFICA DELL’ORDINE

2.1 ALFA PAINT S.r.l. a socio unico riconosce al Cliente la facoltà di annullare il proprio ordine purché la relativa richiesta pervenga entro 24 ore dall’acquisto e comunque prima della ricezione della conferma di avvenuta spedizione.

Onde consentire la presa in carico della richiesta di annullamento dell’ordine inoltrato, il Cliente è tenuto a trasmettere una mail a customerservice@tintosmart.it indicando specificatamente il numero e la data dell’ordine oltre all’indicazione completa del cliente che ha effettuato l’ordine stesso (ove fosse in possesso di un codice cliente, questo dovrà essere espressamente riportato), in modo da tale da consentire l’univoca individuazione dell’ordine di cui si chiede l’annullamento.

L’annullamento/modifica dell’ordine produrrà effetto solo dal momento della ricezione di una mail con la conferma del recepimento della relativa richiesta e delle informazioni relative al rimborso di quanto eventualmente già corrisposto alla Soc. ALFA PAINT S.r.l. a socio unico

  1. DIRITTO DI RECESSO

3.1 Così come previsto dalla direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con il D. LGS. 21 febbraio 2014, N. 21, il Cliente (consumatore) ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna del/i prodotto/i acquistati. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente (consumatore) dovrà inviare al seguente indirizzo e-mail: customerservice@tintosmart.it oppure a mezzo raccomandata all’indirizzo: Via John Maynard Keynes snc, Brandico (BS) 25030, Italia una comunicazione scritta, contenente:

– la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;

– l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;

– il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto.

Il Cliente può avvalersi del modulo di recesso pubblicato e scaricabile sul sito www.tintosmart.it o cliccando qui per esercitare il diritto di recesso. L’uso del fac-simile non è vincolante. ALFA PAINT S.r.l. a socio unico terrà in considerazione la volontà di recesso in qualunque forma espressa, purché chiara ed esaustiva nel mostrare la volontà del cliente. Saranno pertanto accettati anche recessi trasmessi tramite PEC purché riportanti in maniera chiara ed esaustiva l’ordine in relazione al quale viene esercitata la volontà di recedere

3.2 Una volta manifestata in maniera chiara ed univoca la volontà di recedere dal contratto di compravendita, è onere del Cliente di provvedere al reso dei Prodotti acquistati entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal momento in cui viene fatta richiesta di esercizio del diritto di recesso al seguente indirizzo: ALFA PAINT S.r.l. a socio unico, con sede in Via John Maynard Keynes snc, Brandico (BS) 25030, Italia. I prodotti dovranno pervenire a ALFA PAINT S.r.l. a socio unico integri, non usati, non danneggiati e nel loro imballo originale, pena l’impossibilità del Cliente di avvalersi del diritto di recesso e quindi di essere rimborsato.

3.3 I costi per la restituzione del prodotto in questione sono interamente a carico del Cliente.

Al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti, si invita il Cliente ad avvalersi di corriere assicurato, ovvero posta assicurata per effettuare i resi in modo da poter tracciare la spedizione.

ALFA PAINT S.r.l. a socio unico non potrà infatti procedere al rimborso di prodotti rispediti che siano andati perduti, rubati o danneggiati.

3.4 Per quanto riguarda i resi, ALFA PAINT S.r.l. a socio unico si impegna a rimborsare, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, il costo per intero dei prodotti per i quali il Cliente intende esercitare diritto di recesso, comprensivo delle spese di spedizione standard sostenute dal Cliente al momento dell’ordine per la consegna dei prodotti. Il rimborso delle somme versate potrà aver luogo solo successivamente al ricevimento del materiale oggetto di reso da parte di ALFA PAINT S.r.l. a socio unico

3.5 I rimborsi avverranno in conformità alla modalità di pagamento prescelta. Sarà cura di ALFA PAINT S.r.l. a socio unico trasmettere una mail con notifica dell’avvenuta disposizione di riaccredito/rimborso delle somme.

ALFA PAINT S.r.l. a socio unico si riserva, in ogni caso, il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che non risultano conformi ai requisiti di cui al precedente paragrafo 7.3.

  1. GARANZIE E PRODOTTI DIFETTOSI – GESTIONE RESI

4.1 I prodotti acquistati dall’eCommerce sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui all’art. 128 del Codice del Consumo. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.

4.2   In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo e/o all’accredito di un importo commisurato al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso nei termini di cui al precedente punto 7.

4.3 Nel caso in cui il Cliente rilevi una non conformità, dovrà trasmettere comunicazione scritta, inviando una mail al seguente indirizzo mail: customerservice@tintosmart.it specificando la tipologia di non conformità riscontrata e corredando la richiesta fotografia che attesti il lamentato difetto, ovvero con documentazione tecnica che a supporto della contestazione avanzata. ALFA PAINT S.r.l. a socio unico si farà carico delle spese di trasporto per il ricevimento della merce difettosa purché il ritiro avvenga sul territorio nazionale. In caso di ritiri internazionali la spedizione sarà a carico del Cliente.

4.4 Nel caso in cui il prodotto venga sostituito, esso verrà spedito da ALFA PAINT S.r.l. a socio unico a proprio carico a mezzo corriere espresso, solo dopo il ricevimento del prodotto difettoso e dei documenti sopra richiesti correttamente compilati.

4.5 Resta inteso che alcuna responsabilità potrà essere addebitata a ALFA PAINT S.r.l. a socio unico in caso di uso della merce non conforme all’uso cui essa e destinata o comunque in maniera difforme da quanto indicato in scheda tecnica. Parimenti, alcuna responsabilità o richiesta di rimborso potrà essere avanzata nei confronti di ALFA PAINT S.r.l. a socio unico nel caso in cui il Cliente decida di utilizzare comunque il prodotto acquistato nonostante ne abbia preventivamente rilevato la non conformità. Ogni conseguenza dovuta ad utilizzo non conforme che comporti un aggravamento del danno dovrà ascriversi solo ed esclusivamente in capo al Cliente.

  1. TUTELA DEI DATI

5.1 Per tutto quanto inerente e conseguente la gestione dei dati forniti, della Privacy Policy nonché dell’utilizzo dei cookies si rimanda a quanto riportato nelle relative sezioni informative.

Resta inteso che i dati forniti dal Cliente verranno utilizzati, esclusivamente nell’ambito delle finalità commerciali cui sono destinate ed in ogni caso nei limiti delle preferenze espresse dal Cliente accettando i relativi cookies.

5.2 ALFA PAINT S.r.l. a socio unico memorizza i dati personali dei clienti soltanto per uso interno ed in piena conformità alle vigenti disposizioni legislative. I dati personali verranno trattati con la massima riservatezza e non verranno ceduti a terzi. Fatta salva la espressa accettazione in tal senso da parte dei Clienti, gli indirizzi e-mail forniti verranno utilizzati esclusivamente per l’invio della newsletter (informazioni per i clienti, offerte speciali). In ogni caso il Cliente ha facoltà di chiedere ed ottenere la cancellazione dei dati personali dall’anagrafica/database di ALFA PAINT S.r.l. a socio unico, inviando semplicemente una richiesta via email al seguente indirizzo info@tintosmart.it

  1. LEGGE APPLICABILE E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

6.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo per quanto applicabile, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Per tutto quanto non disciplinato dal presente contratto e/o dalle leggi speciali si deve fare riferimento alle norme del Codice Civile

6.2 Per ogni controversia derivante dalle presenti condizioni generali di vendita, si conviene, ai sensi della legge vigente, la competenza del Foro di Brescia.

6.3 Per i clienti domiciliati al di fuori dell’Unione Europea sarà competente, in via esclusiva, il Tribunale di Brescia

6.4 Per i Clienti domiciliati in stati dell’Unione europea troveranno applicazione gli artt. 15-17 Reg. 44/01 UE

INFORMATIVA RELATIVA ALLA SITUAZIONE COVID-19

A seguito della situazione sanitaria attuale relativa all’emergenza Covid-19, al fine di offrirvi un servizio professionale e tempestivo, vi comunichiamo che abbiamo riorganizzato la nostra logistica secondo tutte le normative vigenti in materia di salute e sicurezza. In particolare:

– I nostri operatori e gli spedizionieri esterni addetti al trasporto delle merci rispettano le linee guida e i requisiti indicati dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come la rilevazione della temperatura corporea in entrata, l’utilizzo della mascherina, l’igienizzazione periodica delle mani e la distanza minima di sicurezza.

– Abbiamo sottoscritto un accordo con i nostri spedizionieri partner nel quale si impegnano a rispettare tutte le norme e le disposizioni legislative per quanto riguarda la tutela della salute in merito al trasporto merci.

– I tempi di consegna (intesi come gli effettivi tempi di trasporto della merce) potranno subire ritardi dovuti a scioperi o a restrizioni governative durante la pandemia. Pertanto vi suggeriamo di tenere monitorato il link di tracciamento relativo alla spedizione per conoscere tutte le informazioni dettagliate.

– Per ulteriori informazioni, il nostro team di assitenza è disponibile come di consueto all’indirizzo mail customerservice@tintosmart.it

INFORMAZIONI RELATIVE AL PAGAMENTO

PAYPAL E CARTA DI CREDITO

La sicurezza dei dati relativi al pagamento da parte degli utenti rappresenta per noi una priorità assoluta. Per questo ci affidiamo ai migliori cirtuiti internazionali che garantiscono la protezione dei dati e accettiamo pagamenti con le carte di credito maggiormente utilizzate come Mastercard, Visa e PostePay tramite la piattaforma Nexi.

In caso di pagamento tramite PayPal, al momento del check-out l’utente verrà reindirizzato automaticamente alla pagina di log-in del proprio account Paypal. In questo modo la transazione verrà gestita in maniera indipendente e in totale sicurezza.

In entrambi i casi l’addebito avverrà immediatamente rispetto alla conferma dell’ordine e la spedizione seguirà le tempistiche standard previste.

BONIFICO BANCARIO

Qualora si desideri pagare attraverso bonifico bancario, è sufficiente selezionare la relativa opzione al momento del checkout dell’ordine. In questo caso bisognerà effettuare il bonifico in maniera autonoma all’IBAN IT58R0306954780100000005413 intestato a ALFA PAINT S.r.l. a socio unico, inserendo l’importo totale (comprensivo di IVA ed eventuali spese di spedizione) e indicando come causale il numero d’ordine a cui si riferisce il pagamento.

In questo caso l’ordine verrà evaso non appena riceveremo il pagamento, generalmente dopo 1-3 giorni lavorativi.

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ORDINE E ALLA SPEDIZIONE

GESTIONE DELL’ORDINE

Tutti gli ordini effettuati all’interno del nostro sito vengono evasi, durante i giorni lavorativi, entro 24 ore dal momento della ricezione del pagamento e affidati ad uno dei nostri spedizionieri partner, a seconda delle nostre esigenze di logistica.

Da quel momento, la merce viene solitamente consegnata entro 24-72 ore, a seconda di alcuni fattori quali, ad esempio, la zona geografica o il periodo dell’anno in cui viene effettuato l’ordine (ad esempio festività natalizie). Tuttavia, una volta affidata la merce al corriere, non siamo responsabili di eventuali ritardi.

Vi invitiamo a verificare con molta attenzione la correttezza dei dati riportati relativamente all’indirizzo di spedizione. Dati incompleti o errati possono infatti causare ritardi nella ricezione della merce o addirittura una mancata consegna.

Una volta evaso l’ordine, provvederemo ad emettere regolare fattura sulla base dei dati forniti dal cliente. Da quel momento non è più possibile modificare i dati inseriti in fattura.

SPEDIZIONI

Spediamo i nostri prodotti in tutto il territorio italiano ed europeo. In quest’ultimo caso, le tempistiche di consegna possono essere leggermente superiori rispetto a quelle effettuate in Italia. Questo è causato da fattori che non dipendono da noi quali, ad esempio, la distanza geografica, tempistiche di eventuali fermi doganali e molto altro.

Alcuni dei nostri spedizionieri partner offrono servizi aggiuntivi nel caso non riusciate a garantire la presenza fisica all’indirizzo selezionato per la spedizione, come ad esempio la consegna in orari concordati o la possibilità di ritiro in diversi punti fisici sparsi su tutto il territorio italiano.

Al momento dell’ordine, quindi, se disponibili, potrete selezionare queste opzioni in modo da rendere il processo di consegna ancora più facile e adatto alle vostre esigenze.

In caso di danni visibili alla confezione, chiunque riceva la merce è tenuto a controllare, al momento della consegna, il prodotto fornito in presenza del corriere, e ad accettare il ritiro “con riserva”. Nel caso invece vengano riscontrate difettosità o non conformità relative ai prodotti contenuti all’interno della confezione integra, vi invitiamo a segnalarle all’indirizzo mail customerservice@tintosmart.it indicando il numero d’ordine di riferimento.

LINK DI TRACCIAMENTO

Vi invitiamo comunque a tenere traccia delle fasi di consegna monitorando il link che riceverete via mail o che troverete nella sezione “I miei ordini” all’interno della propria Area Personale. Solitamente il link è attivo a partire da 24 ore dal momento della presa in carica della spedizione.

PREZZI E COSTI DI SPEDIZIONE

I prezzi dei prodotti presenti all’interno del sito sono da intendersi comprensivi di IVA al 22% e possono essere soggetti a variazioni nel corso del tempo.

I costi di spedizione variano a seconda delle dimensioni della merce acquistata e verranno calcolati automaticamente al momento dell’ordine. In ogni caso, per ordini superiori a 400 € non sono previste spese di spedizione.

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità a magazzino dei singoli prodotti presenti nel sito verrà indicata all’interno dell’apposita scheda prodotto. Qualora un prodotto non fosse momentaneamente disponibile, l’utente ha la possibilità di lasciare il proprio indirizzo mail; in questo modo riceverà un messaggio che lo avviserà quando questo risulterà nuovamente disponibile. Tuttavia, ci adoperiamo costantemente affinchè i prodotti più venduti siano sempre disponibili.

INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI VERNICIANTI E AI COLORANTI

ALFA PAINT S.r.l. a socio unico garantisce il rispetto degli standard qualitativi dei propri prodotti e, in particolare, una precisa ripetibilità delle proprie paste coloranti a prescindere dal numero di lotto di produzione. Ciononostante, l’esatta riproducibilità delle tinte presenti all’interno delle cartelle colore dipende da moltissimi fattori non direttamente controllabili da ALFA PAINT S.r.l. a socio unico. Nello specifico vengono citati, a solo titolo esemplificativo, alcuni fattori determinanti per la corretta realizzazione del colore finale.

  • Tipologia di prodotto bianco utilizzato > Le pastiglie delle cartelle colore TintoSmart sono state realizzate utilizzando le idropitture, gli smalti murali e i prodotti decorativi a marchio TintoSmart. Seppur testati per garantire una perfetta compatibilità anche con i prodotti di altri marchi, l’utilizzo dei coloranti Tintosmart con tali prodotti può portare a risultati simili ma non perfettamente identici.
  • Scelta della cartella colori e della formula dedicata > ALFA PAINT S.r.l. a socio unico ha studiato per i prodotti della linea TintoSmart 7 cartelle colore differenti, ognuna dedicata ad uno specifico prodotto. Per questo motivo, è necessario assicurarsi di riprodurre le tinte di ogni cartella con il prodotto dedicato onde evitare differenze di tonalità, nonché di utilizzare precisamente la formula dedicata e inserita all’interno del formulario digitale e cartaceo.
  • Agitazione dei flaconi di colorante > Qualora i flaconi di colorante presenti all’interno della valigetta TintoSmart non vengano utilizzati per un periodo prolungato di tempo, prima di erogare il contenuto è necessario agitare il flacone per almeno 20 secondi per amalgamare la pasta colorante o ciò potrebbe influire sul colore finale.
  • Corretto caricamento della pompa erogatrice > Sia nel caso di inserimento di una pompa erogatrice nuova o di sostituzione di una usurata è necessario effettuare almeno 4 dosate a vuoto per permettere al tubo della pompa erogatrice di riempirsi interamente e completare così una fase di spurgo preliminare. In questo modo le successive erogazioni verranno effettuate con la corretta quantità di colorante. Inoltre, è necessario effettuare dosate sempre costanti e non troppo veloci.
  • Corretta quantità di prodotto bianco utilizzato > Per riprodurre fedelmente il colore presente nelle cartelle colore TintoSmart è necessario rispettare l’esatto quantitativo di prodotto bianco previsto dalla formula utilizzando le apposite latte graduate in dotazione nel kit TintoSmart. Quantità diverse comportano differenze di tonalità.
  • Corretta miscelazione con l’avvitatore > Una volta erogati i coloranti nella latta di prodotto bianco è necessario mescolare con l’apposito miscelatore in dotazione con il kit TintoSmart per almeno 3 minuti. Un tempo inferiore sarebbe causa di una disomogeneità di colore.
  • Corretto processo di diluizione > É fondamentale diluire i prodotti bianchi secondo le percentuali indicate nella scheda tecnica e mescolare adeguatamente con l’apposito miscelatore in dotazione con il kit TintoSmart per almeno 2 minuti. Una percentuale di diluizione non corretta può provocare difformità nel colore finale.
  • Tinta già applicata sulla superficie > In caso di tinteggiatura di superfici murali già colorate è importante assicurarsi di arrivare a completa copertura. In caso contrario il colore già applicato potrebbe interferire con la nuova tinta. Consigliamo eventualmente di applicare uno strato preventivo di idropittura bianca nel caso il colore già applicato sia molto intenso.

Per ulteriori dettagli e informazioni vi invitiamo a consultare l’apposita sezione FAQ